IL DIRITTO MARITTIMO
è una rivista trimestrale, fondata nel 1899 da Francesco Berlingieri senior con l'intento di diffondere la conoscenza del diritto marittimo e di promuovere la sua unificazione internazionale, intento che è stato perseguito nel corso degli oltre cento anni di vita della Rivista.
La rivista consta di sette rubriche:
DOTTRINA
con articoli di giuristi italiani e stranieri in lingua italiana e in altre lingue (inglese, francese e spagnolo).
CONFERENZE E CONVEGNI
atti o relazioni di convegni attinenti il mondo marittimo.
GIURISPRUDENZA
con una prima sezione, interamente in lingua inglese, nella quale sono pubblicati estratti di sentenze italiane e straniere in tema di interpretazione e applicazione di convenzioni internazionali di diritto marittimo e successivamente con sezioni in cui sono pubblicate le sintesi del fatto e le massime di sentenze del Tribunal of the Law of the Sea, della Corte di Giustizia, della Unione Europea e di Autorità Giudiziarie italiane e di altri Paesi marittimi, corredate da richiami a precedenti e, frequentemente, da ampie note di commento. Il testo delle sentenze è invece inserito nell'Area Riservata di questo sito, accessibile agli abbonati mediante login. La procedura di accesso è indicata alla pagina Area Riservata.
CRONACHE E NOTE
con commenti su problemi di interesse per i cultori del diritto marittimo.
NOTIZIARIO
con informazioni su eventi di interesse per giuristi ed operatori.
ATTI NORMATIVI
con l'indicazione di eventuali nuove convenzioni internazionali, nonché degli estremi di atti normativi europei, italiani e di altri Paesi, il cui testo è frequentemente inserito nell'Area Riservata di questo sito.
RASSEGNA BIBLIOGRAFICA